Net Insurance, proseguono i lavori di “valorizzazione” con il Gruppo Poste
Conclusa con successo l’OPA nell’aprile scorso, con adesioni così elevate tali da far scattare la soglia per la c.d. procedura di squeeze out, Net Insurance e la sua controllata, Net Insurance Life, entrano a far parte della Compagnia Poste Vita e quindi del Gruppo Poste Italiane.
All’indomani della conclusione dell’Operazione Net Insurance, sono partiti tavoli di lavoro, costituiti dalle realtà coinvolte, con l’obiettivo di massimizzare i benefici del progetto. Tali iniziative hanno già prodotto risultati tangibili, armonizzando le metriche della Compagnia con quelle del Gruppo Poste, e mantenendo, altresì, le specificità degli interlocutori interessati.
Una sinergia commerciale che trova le sue fondamenta nello sviluppo di concreti piani di azione, che riguardano:
- l’incremento dei volumi dei premi assicurativi nel segmento della CQ, forte dell’impegno del partner industriale IBL;
- il potenziamento delle altre linee di business con specifico riferimento al segmento della Protection;
- l’efficientamento della base costi, anche in considerazione del compiuto processo di delisting delle azioni ordinarie e dei warrant Net Insurance dal mercato Euronext STAR Milan.
In questo quadro di riferimento, Net viene designata “centro di competenza” del gruppo Poste sulla Cessione del Quinto, e “fabbrica prodotto” per l’offerta di prodotti assicurativi tramite reti terze, come accordi di bancassurance. La logica dell’operazione è mettere assieme la specializzazione di Net Insurance su alcuni settori, la flessibilità e l’agilità, con la potenza finanziaria e distributiva dei nuovi Soci.