Cessione del Quinto: un 2025 di crescita, qualità e innovazione

Nel 2025 Net Insurance ha rafforzato il proprio ruolo nel comparto della Cessione del Quinto, lavorando con determinazione per elevare ulteriormente la qualità dell’intero processo operativo, gestionale e commerciale. Un impegno che ha contribuito in modo determinante ai risultati ottenuti nell’anno che si sta per concludere e che conferma la centralità strategica di questa linea di business.

In questa direzione, grazie al miglioramento dei processi e al potenziamento dei filtri assuntivi, la Compagnia ha registrato una significativa crescita dei volumi, sia nel comparto dei Dipendenti sia in quello dei Pensionati. Al 30 settembre 2025 i Premi Lordi Contabilizzati CQ mostrano un incremento del 32% sul 2024, un risultato superiore alle attese e pienamente in linea con gli obiettivi del Piano Industriale.

Per supportare i partner bancari e finanziari nel cogliere nuove opportunità, nel primo semestre dell’anno Net Insurance ha rivisto, diversificato e ampliato i criteri assuntivi, con particolare attenzione al segmento dei Dipendenti del settore privato.

A supporto della nuova strategia è stato potenziato il database GARF, oggi composto da oltre 900.000 aziende censite, arricchito da nuovi indicatori e da strumenti avanzati di valutazione delle imprese datrici di lavoro.

Nel secondo semestre, la Compagnia ha inoltre intensificato la promozione e l’organizzazione di eventi formativi e commerciali, preziose occasioni di confronto e collaborazione che hanno favorito il consolidamento delle partnership e l’allineamento degli obiettivi comuni.

Il 2025 è stato l’anno in cui NET, per migliorare ancora la qualità del servizio offerto ai propri partner CQ, ha continuato ad investire nell’evoluzione tecnologica delle procedure interne, anche grazie all’implementazione di strumenti di intelligenza artificiale.

Si ricorda, ad esempio, la nuova piattaforma di tele-underwriting, supporta gli operatori nella conduzione delle interviste grazie all’integrazione di Assistenti Virtuali, portando benefici tangibili: tempi operativi ridotti, analisi delle informazioni più accurate e decisioni assuntive ancora più precise e approfondite.

Parallelamente, sono stati implementati ulteriori strumenti di efficientamento dei processi interni, tra cui:

  • sistemi di assegnazione automatica delle richieste polizza;
  • controlli automatizzati della documentazione;
  • esiti in tempo reale su specifici profili di rischio;
  • procedure semplificate per i controlli preliminari di portafoglio;
  • maggiore rapidità nell’emissione delle polizze a valle delle verifiche assuntive.

Tali ottimizzazioni gestionali e operative possono essere pienamente apprezzate soprattutto con il passaggio alla fase di richiesta polizza tramite API.

Guardando al futuro, il 2026 vedrà la Compagnia impegnata nel proseguire con determinazione il percorso di evoluzione tecnologica della piattaforma dedicata alla Cessione del Quinto, con l’obiettivo di offrire ai partner un’esperienza sempre più veloce, accurata e orientata alla qualità del servizio.