Bancassicurazione e pianificazione 2026: un percorso itinerante all’insegna dell’incontro con le banche partner
Il 2025 è stato un anno di forte evoluzione per Net Insurance e per l’ambito della bancassicurazione: nuove coperture, nuovi strumenti, nuove partnership e un modello sempre più distintivo. In questo contesto di cambiamento, abbiamo scelto di ripensare anche il modo in cui costruiamo la pianificazione strategica: un percorso da costruire insieme, nei luoghi in cui il business prende forma ogni giorno.
È da qui che nasce il percorso itinerante della Pianificazione Strategica 2026: un viaggio che ha attraversato le sedi delle nostre Banche Partner in tutta Italia, per progettare il futuro della bancassicurazione direttamente nei territori, ascoltando le persone, le esigenze, le prospettive di chi vive la relazione con i clienti.
Il viaggio è iniziato ad Altamura con Banca Popolare di Puglia e Basilicata e le successive tappe hanno coinvolto Sparkasse–Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca di Piacenza, Cassa di Risparmio di Asti, Deutsche Bank, Banca di Credito Popolare, IBL e Cassa di Risparmio di Volterra.
Un percorso costruito non solo “on the road”, ma anche attraverso un’intensa fase di preparazione interna: settimane di coordinamento hanno portato alla definizione delle bozze di Piano 2026 condivise in ciascun incontro.
Ogni tappa, della durata complessiva di circa quattro ore, si è articolata in tre momenti chiave:
• presentazione e condivisione della bozza di Piano 2026;
• approfondimento dei temi strategici — prodotti, budget, formazione, iniziative commerciali, progettualità;
• sintesi finale e definizione dei prossimi step.
Le modalità operative sono state due, selezionate in base alle esigenze di ciascuna Banca Partner:
– Sessione unica plenaria, che ha visto Compagnia e Banca lavorare insieme lungo tutto il percorso;
– Sessioni con tavoli tematici paralleli, con una plenaria iniziale e finale condivisa da tutti i partecipanti e una parte centrale, con tavoli paralleli, dedicati a focus specifici.
Ciò che ha accomunato tutte le tappe è stato l’approccio: non semplici riunioni operative, ma autentiche occasioni di confronto, ascolto e co-progettazione.
Il valore del percorso sta proprio nella dimensione relazionale e nel co-sviluppo dei piani di business: ascoltare la voce dei partner, comprendere le differenze fra i territori, elaborare pianificazioni concrete e condivise.
È stato prima di tutto un esercizio di ascolto verso le Banche Partner, per comprendere dinamiche, priorità e peculiarità territoriali, affinché ognuna potesse ritrovare nel Piano la propria identità e i propri obiettivi.
Ma anche un percorso di ascolto interno: le diverse aree aziendali di Net Insurance hanno lavorato fianco a fianco, costruendo una visione integrata dello sviluppo del business.
Un lavoro che ha visto coinvolte più funzioni della Compagnia — Area Commerciale, Area Tecnica Danni–Prodotti, Formazione & Sviluppo e IT — in un dialogo continuo e integrato.
Il viaggio verso il 2026 prosegue così, guidato dai valori che definiscono l’identità della Compagnia — ascolto, collaborazione e relazione — e che orientano lo sviluppo di una bancassicurazione sempre più vicina ai territori e alle persone.



