CQ: risultati 2024 e obiettivi 2025
I risultati del 2024 confermano la solidità della strategia industriale e finanziaria di Net Insurance, evidenziando una crescita significativa. In particolare, nel settore della Cessione del Quinto, l’impresa ha registrato un incremento sia nei volumi sia nella redditività industriale, continuando a migliorare costantemente la qualità del servizio offerto ai partner.
Grazie a un processo di specializzazione, semplificazione e velocizzazione delle procedure, Net Insurance ha triplicato i volumi di questo business dal 2018 ad oggi.
Nel 2024, nonostante la crescita limitata del mercato dei finanziamenti con Cessione del Quinto, i premi CQ di Net Insurance hanno registrato un aumento significativo. L’azienda ha sempre posto innovazione di processo e trasformazione digitale al centro della sua strategia in questo settore. A conferma di questo impegno, ai Leadership Forum Awards di dicembre, Net Insurance è stata premiata per la sua “visione a 360° del business CQ e la capacità di proporre soluzioni innovative”.
Il 2025 sarà un anno significativo per la Compagnia, che celebrerà il suo venticinquesimo anniversario. Un traguardo che segna il culmine di un percorso fatto di sfide superate con successo e di un costante impegno verso la crescita e il miglioramento.
In questa direzione, Net sta lavorando a un rafforzamento della propria presenza nel settore della Cessione del Quinto, puntando su una maggiore personalizzazione dei prodotti per ciascun partner. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’ottimizzazione delle strategie di pricing e il miglioramento dei flussi operativi. Per rendere più efficienti i processi di rilascio delle coperture, la Compagnia introdurrà nuove soluzioni tecnologiche basate su un sistema modulare e personalizzabile. Tra queste, spicca l’automatizzazione dell’analisi dei rischi tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, che renderà le valutazioni più rapide e precise.
Inoltre, verrà completata l’integrazione degli assistenti virtuali nel processo di tele-underwriting, con l’obiettivo di rendere l’intero iter più fluido ed efficace.
Dal punto di vista commerciale, Net intende ampliare il bacino di potenziali clienti nel comparto privati, sfruttando sistemi di scoring sempre più avanzati. Già nell’ultimo trimestre del 2024, è stato condotto un intervento di revisione e aggiornamento del database GARF, che ha portato a un aumento del 15% del numero delle aziende assumibili. L’aggiornamento, inoltre, ha favorito un ampliamento delle opportunità di copertura per le aziende con elevata credibilità, sia presente che prospettica, con particolare attenzione ai settori Prime e Prime ESG.
Nel 2025, Net Insurance continuerà a investire per garantire standard di servizio elevati, a beneficio di partner e clienti finali. L’obiettivo rimane quello di consolidare la leadership nel mercato della Cessione del Quinto, puntando su innovazione, efficienza e inclusione finanziaria.