NET INSURANCE PER UNA COMUNICAZIONE INCLUSIVA
In linea con gli obiettivi del piano strategico e la Certificazione relativa alla Parità di Genere, Net Insurance ha deciso di investire su un ulteriore aspetto fondamentale per un futuro lavorativo sempre più equo: la comunicazione inclusiva. Nella convinzione che il modo di esprimersi possa riflettere la società e i nostri ambienti di lavoro, la Compagnia ha deciso di sostenere un percorso volto ad assumere un tipo di linguaggio che non escluda nessuno, con l’obiettivo di rendere l’ambiente di lavoro sempre più sano e rispettoso. I target dell’Impresa verso una cultura inclusiva e contro ogni discriminazione non possono lasciare indietro il linguaggio; in questo senso l’espressione contribuisce a creare uno spazio comunicativo capace di accogliere e valorizzare le diversità di ogni persona.
Che cos’è la comunicazione inclusiva?
Con il termine comunicazione inclusiva si intende un tipo di linguaggio che sia rispettoso della diversità degli individui, che sia aperto, non discriminatorio, che allontani i pregiudizi nel momento di esprimersi. Ciò implica comunicare senza escludere, ponendo al centro la persona senza nessun tipo di discriminazione, che sia di genere, di etnia o di altro tipo, rompendo così stereotipi veicolati nel tempo anche dalle parole. Tale modo di comunicare si basa su diversi principi tra cui:
- il rispetto, che riconosce e valorizza tutte le differenze;
- la rilevanza, ovvero la capacità di creare contenuti per tutti i target.
Un obiettivo per Net Insurance
Net Insurance si focalizza sulla possibilità di adottare un linguaggio capace di abbattere le barriere. Applicare dei semplici accorgimenti come privilegiare il neutro, eliminare le etichette o evitare l’uso massivo del maschile, può essere un esercizio che, diventando abitudine, contribuisce ad azzerare discriminazioni ed esclusioni. A tal proposito, l’azienda ha dedicato un webinar, tenuto da Giulia Muscatelli, sulla comunicazione inclusiva, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone ad un uso più consapevole, rispettoso, inclusivo e mai escludente della comunicazione. Un impegno assunto da Net Insurance per diffondere una cultura aziendale equa su tutti i livelli, coerentemente all’impegno della Compagnia rispetto alle politiche di Diversity e Inclusion.