I motori di AI a servizio della Gestione Sinistri e della Debt Collection

Net Insurance punta sull’innovazione tecnologica per ottimizzare il processo di gestione dei sinistri. Obiettivo dell’impresa quello di offrire ai propri partner servizi sempre più rapidi ed efficienti e, al tempo stesso, di consentire ai liquidatori di concentrarsi su compiti ed attività a maggior valore aggiunto.

In particolare, la Compagnia sta implementando nuovi strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la gestione dei Sinistri nei Rami Elementari. Questi applicativi saranno in grado di estrarre informazioni dalle e-mail ricevute sugli account sinistri, di classificare le informazioni e di richiedere automaticamente la documentazione mancante. Inoltre, potranno proporre indennizzi basati su formule contrattuali predefinite e calcoli predeterminati. Tutto questo consentirà all’impresa di ridurre in maniera importante i tempi medi di liquidazione dei sinistri, soprattutto nei casi in cui l’istruttoria si limita alla semplice acquisizione di documenti specificati nelle “Condizioni Generali di Assicurazione” e la liquidazione avviene secondo parametri ben predefiniti.

In ambito invece dei Sinistri CQ, gli istituti finanziari dispongono di un portale dedicato per la denuncia dei sinistri. In questa direzione, Net Insurance sta implementando un processo basato sull’AI che carica automaticamente i documenti di sinistro nel gestionale aziendale, che legge e decodifica le informazioni chiave presenti nei documenti, e che verifica se il sinistro è già stato aperto o integra la documentazione esistente. Successivamente, viene prodotto un report con l’esito dell’elaborazione e la pratica completa viene presentata al liquidatore incaricato.

Per quanto riguarda la Debt Collection, l’introduzione di strumenti di AI permetterà all’azienda una gestione più efficiente dei solleciti relativi ai piani di rientro formalizzati. Questo processo, infatti, includerà:

  • L’estrazione automatica dei dati di contatto dei debitori dal campo note del Diario di Trattazione tramite AI.
  • L’invio automatico di solleciti ai debitori tramite e-mail, PEC e SMS.
  • La creazione di una dashboard all’interno del Portale Documentale per monitorare e gestire l’esito dei solleciti.

Queste innovazioni tecnologiche consentiranno di ottimizzare i processi operativi, migliorando l’efficienza e riducendo così i tempi di gestione. In un contesto di grande attenzione alla reingegnerizzazione dei processi, Net si distingue per essere sempre di più al passo con i tempi!