Bancassurance 2022: sviluppo e relazioni al centro

Il 2022 è stato un anno di forte sviluppo per la bancassicurazione in Net Insurance: nuove partnership; consolidamento e potenziamento dei rapporti di business già attivi; nuovi servizi e progetti innovativi.

L’anno appena concluso è stato quello che ha rimesso al centro le relazioni in presenza, un processo già avviato nel 2021 ma che nel 2022 ha trovato il suo pieno sviluppo, generando un’agenda fitta di appuntamenti che ha visto protagonisti la Compagnia, le banche e le reti, coinvolti in più di 30 eventi.

Nato proprio dalla rigenerata voglia di incontrarsi e confrontarsi, il 2022 è stato l’anno in cui ha fatto il suo esordio “Network LAB”, laboratorio interbancario itinerante targato Net Insurance, pensato sia per generare idee e confronti sull’evoluzione della bancassicurazione che per valorizzarne le best pratices.

Il consolidamento della bancassurance in questi 12 mesi è stato anche il frutto di servizi e strumenti innovativi, primo fra tutti  “Next To You”, un affiancamento specialistico che costituisce un’evoluzione del contact center tradizionale e che permette alle banche di accedere a un servizio di assistenza e consulenza commerciale a supporto delle attività di vendita. L’experience center, infatti, è stato sviluppato dalla Compagnia per affiancare quotidianamente gli operatori bancari nello svolgimento delle attività relative al mondo della consulenza assicurativa: dall’analisi dei bisogni delle persone, alla valutazione delle polizze già in possesso del cliente, fino all’assistenza in fase di proposizione commerciale.

L’azione dell’Academy di Compagnia NIBA –  Net Insurance Business Academy ha garantito anche nel 2022 la creazione di valore in ogni occasione di sviluppo rivolta ai partner: con oltre 200 iniziative formative in presenza e circa 27.000 ore di attività e-learning, la Business Academy raggiunge circa 5000 addetti e continua a svolgere un ruolo traino nell’evoluzione delle competenze, sostenendo il business e nel contempo la qualità della consulenza e dei sistemi di bancassicurazione.

Infine, nel 2022, si è allargato ulteriormente il network di banche partner di Net Insurance grazie all’ingresso di Cassa di Risparmio di Volterra e BCP – Banca di Credito Popolare portando così a 18 il numero complessivo della rete.