Gestione Sinistri “New Business”: MotionsCloud

La gestione sinistri di Net Insurance è ispirata alla semplificazione e digitalizzazione dei processi, alla trasparenza ed immediata reperibilità delle informazioni, alla ottimizzazione delle tempistiche di liquidazione.

In alternativa al supporto del Call Center di Compagnia, gli operatori di sportello della rete di Bancassicurazione hanno a disposizione un tool (MotionsCloud) per la gestione in completa autonomia della denuncia di sinistro, che viene quindi effettuata in tempo reale, con acquisizione digitale della relativa documentazione; il tool consente poi il tracking degli operatori di Banca sulle varie fasi di vita del sinistro stesso, dalla denuncia – appunto – fino all’emissione dell’atto di liquidazione e quindi al pagamento.

Il tool invia in automatico (attraverso sms) notifiche di aggiornamento sullo stato di avanzamento della pratica di sinistro e può essere utilizzato in autonomia anche dall’assicurato stesso, via mobile piuttosto che da Web.

L’accertamento del danno a cose beneficia delle nuove modalità di perizia (geolocalizzazione del danno e videoperizia, funzionalità sempre veicolate sul tool in questione), mentre è in via di definizione il motore di intelligenza artificiale che consentirà la valutazione dei piccoli danni a cose in real time, prescindendo da attività peritali.

Tale impianto organizzativo permette di realizzare in maniera efficace e puntuale quel servizio al cliente che, nell’attività di Bancassicurazione, costituisce il plus rispetto alla tradizionale gestione dei sinistri.