Collocato un bond subordinato c.d. Tier II

Nel settembre scorso il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario subordinato per un ammontare complessivo pari a 12.500.000 euro.

L’obbligazione, che è stata emessa lo scorso 28 settembre alla pari, è stata quotata presso la Borsa viennese e corrisponde un tasso cedolare fisso del 5,10% annuo in favore dei suoi titolari.

Tale bond è di durata decennale ed ha facoltà di rimborso anticipato in favore della Compagnia a partire dal quinto annuo dalla data di emissione. Uno strumento che ha suscitato grande interesse da parte degli investitori italiani ed esteri, andando così a registrare una domanda significativamente superiore rispetto all’offerta disponibile.

Trattandosi, peraltro, di una passività subordinata di tipo Tier II, l’obbligazione diventa “eligible” tra i fondi propri della Compagnia e del Gruppo e consente di irrobustire ulteriormente la già solida struttura patrimoniale e di solvibilità di Net Insurance .

L’emissione obbligazionaria ha preceduto, tra l’altro, l’operazione di richiamo di un prestito obbligazionario emesso nel 2016 (con coupon annuale del 7% fisso), perfezionata qualche giorno dopo il 30 settembre 2021, generando così un forte risparmio in termini di costi sostenuti a titolo di interessi passivi.

Entrambe le operazioni, di emissione del bond subordinato e di richiamo di quello emesso nel 2016, fanno parte della più ampia strategia di consolidamento e razionalizzazione della struttura patrimoniale, a beneficio dei programmi di business della Società.