La Cessione del Quinto e i Fondi Pensione: nodi ancora da sciogliere? Net partecipa al workshop MEFOP
Il prossimo 26 novembre la Compagnia parteciperà al workshop organizzato da MEFOP (Società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) sulle procedure, la modulistica ed i vincoli per i Fondi Pensione.
Un appuntamento, dedicato alla Cessione del Quinto, nel corso del quale saranno approfondite diverse tematiche, condivise soluzioni e aggiornati inoltre, gli ultimi pronunciamenti dell’Osservatorio sulle Linee Guida per la Cessione del Quinto.
L’Osservatorio sulle Linee Guida – composto da rappresentanti di Ufi, Assofondipensione e Mefop – è impegnato nel costante monitoraggio delle prassi evolutive in tema di prestiti con cessione in garanzia della posizione di previdenza complementare e favorisce il dialogo tra Fondi Pensione e Banche/Società Finanziarie che erogano prestiti con Cessione del Quinto/delegazione di pagamento.
Le questioni che si affronteranno in questa sede e sulle quali la Compagnia fornirà il proprio contributo riguarderanno i seguenti ambiti:
- Premorienza ed escussione della garanzia,
- Riscatto della finanziaria e posizione residua al netto del debito,
- Tempi di attesa della liberatoria della finanziaria,
- Novazione del contratto di Cessione del Quinto,
- Contributi datoriali pervenuti al fondo successivamente alla chiusura della posizione,
- TFR in azienda versato a Tesoreria,
- Riscatto per perdita requisiti e cambio appalto.
Le occasioni di confronto sono sempre importanti e siamo sicuri che anche stavolta consentiranno di scogliere i nodi principali.