NIBA – una visione che evolve 

Net Insurance Business Academy – NIBA – è la struttura che Net ha creato per lo sviluppo delle reti partner e la crescita del sistema di banca-assicurazione. E’ un centro di competenze interdisciplinari con le quali di volta in volta vengono costruite le soluzioni formative più adatte per la banca e per il distributore.

La guida una visione che non intende essere uno slogan ma una rotta: espandere il possibile, generare empowerment nelle persone e nelle organizzazioni. Ci sono 3 pilastri molto concreti su cui questa visione poggia:

  • Lavorare sull’intero: scienza e umanesimo. Conoscenze tecniche e capacità comportamentali; dimensione cognitiva ed emotiva; fisico e digitale: le possibilità individuali si espandono quando si lavora sull’intero che poi in fondo significa lavorare sul reale… Un’unità che è sempre stata alla base del progresso e delle innovazioni.
  • Educare alla protezione: quella della protezione è una cultura ancora “acerba” in Italia e l’academy non può disconoscere l’impatto di una variabile come questa. Come? Creando occasioni di apprendimento nelle sedi in cui «l’educazione accade» e le persone possono imparare a proteggersi.
  • Attrarre talenti in banca-assicurazione e ampliare le opportunità di lavoro per i giovani: uno degli aspetti più interessanti della bancassicurazione è che riguarda un mestiere che non c’è. O meglio è da scoprire. Quali opportunità può aprire questo settore alla qualificazione di un professionista o all’inserimento lavorativo di un giovane della generazione Z? Questa attenzione ad intercettare attitudini e motivazioni e a farle crescere è nel Dna di NIBA.

L’approccio F.A.R.E: Come mettere a terra concretamente la visione di NIBA? Soprattutto accompagnando le reti a “fare”, a costruire curva di esperienza nella consulenza assicurativa, non da sole, ma accompagnate da un centro di risorse.

F.A.R.E. – Fondamenta Applicazione Riconoscimento Esperienza – è un acronimo ma anche un marchio di fabbrica e un’architettura metodologica che guida tutti gli interventi di NIBA. Soprattutto è un modo per ricercare formule sempre più sostenibili per le reti dei nostri distributori, che sappiano coniugare tempi, contenuti e risultati, abbinando canale fisico e canale digitale, formazione IVASS compliant e progetti di sviluppo.

 

 

Diamo qualche numero

In questi mesi del 2020 caratterizzato dalla pandemia e dai suoi effetti, l’azione di NIBA ha raggiunto oltre 2500 persone con la formazione e-learning (FAD) e circa 650 in modalità “live” attraverso i webinar. Circa 600 persone hanno partecipato ad ulteriori sessioni di lavoro, attivate non in risposta a richieste normative, ma come occasioni di apprendimento (value added activities) finalizzate a potenziare le capacità consulenziali in ambito protection.