Un sistema di Data Hub a presidio del data quality

Net Insurance nell’ultimo trimestre ha portato a termine un progetto che vede l’impresa dotarsi di un importante impianto informatico per la gestione e qualità del dato (Data Hub).

La soluzione di Enterprise Data Management sviluppata dalla Compagnia è quella di IRION. Tale piattaforma consente di avere il controllo delle informazioni tecniche Vita e Danni e fondamentali sul proprio business e di trasformare, altresì, i dati aziendali in informazioni tempestive, accurate ed efficaci.  Inoltre, il progetto permette di armonizzare in maniera innovativa il complesso sistema di generazione dei dati e i suoi meccanismi di tenuta e condivisione.

Il Data Hub, infatti, non essendo un applicativo autonomo e separato, prevede dei sistemi di data integration tool, che consentono di configurare e integrare le diverse fonti e i singoli “ambienti” alimentanti i dati. Tutto questo genera un sistema aperto, strutturato e certificato che permette di efficientare i processi di data management system e garantirne la qualità.

La Compagnia ha già avviato in sede di Relazione Semestrale questa soluzione, sviluppando su tale piattaforma la predisposizione del conto tecnico Danni, così da consentire – in modo analitico e automatizzato – il processo di generazione e conservazione dei dati.

Il Data Hub può ritenersi un punto di forza nei confronti degli stakeholder perché consente alla Compagnia di gestire in maniera ancora più efficace, efficiente e flessibile il patrimonio informativo generato internamente certificandone la qualità.