Editoriale

Sta per concludersi un anno fuori dall’ordinario, destinato a rimanere nella memoria di tutti: la pandemia, la contrazione economica, i problemi che ciascuno di noi ha dovuto affrontare nel quotidiano.

In questo tempo sono cambiate e vanno cambiando molte cose attorno a noi, nella nostra vita come nella società.

Il lockdown dapprima e poi in generale l’incertezza unita ai perduranti vincoli ha generato uno shock in qualche caso drammatico, comunque significativo in vari settori dell’attività economica.  Shock destinato ad influenzare almeno anche il prossimo anno.

Il settore assicurativo, pur anch’esso fortemente impattato, ha tratto beneficio dalla differenziazione delle sue componenti e si è complessivamente dimostrato resiliente.

In questo scenario Net Insurance ha proseguito con determinazione il proprio percorso di diversificazione e crescita, rimanendo in linea con i target del Piano Industriale 2019 – 2023 e dimostrando altresì solidità finanziaria e patrimoniale.

Abbiamo continuato a lavorare sulle nostre linee di business:  abbiamo consolidato la leadership nel comparto della Cessione del Quinto; siglato nuovi accordi distributivi nel canale bancassicurativo con primari player bancari; introdotto significative collaborazioni con broker e, in ambito Insurtech, stiamo iniziando il viaggio nel mondo dell’Open Banking.

Parallelamente sono state ampliate le gamme dei prodotti offerti con una serie di soluzioni distintive: un Sistema Salute che ha segnato l’ingresso di Net nel segmento dell’Health Care; prodotti Protection competitivi e modulari per rispondere alle emergenti esigenze assicurative e un ormai ampio innovativo ventaglio di soluzioni digitali dedicate al mercato retail e alle PMI. Un elenco già lungo, sebbene non esaustivo.

Risultati resi possibili grazie al continuo miglioramento anche della nostra offerta in termini di servizi e processi, sempre più orientata verso una logica di collaborazione, direi quasi di co-creazione, di prodotti e servizi con i nostri partner.

Nella particolarità del momento, Net Insurance ha tenuto ben salda la rotta dei propri principi e valori. Gli stessi che hanno guidato la decisione di prolungare l’accordo di sponsorizzazione degli arbitri italiani di calcio fino al 2023.

L’eccezionalità della situazione può rappresentare per tutti una straordinaria occasione per progettare concretamente le assicurazioni del futuro. Ne ho parlato recentemente in alcuni dei miei articoli e sul tema avrò il piacere di ritornare nello spazio di questa newsletter.

Sono convinto che con il contributo di ciascuno, soprattutto nella fase che si aprirà con il nuovo anno, sarà possibile guardare al domani con maggiore ottimismo.

L’occasione mi è propizia per augurare a tutti di trascorrere serenamente le imminenti festività.

 

Cordiali saluti

Andrea Battista